Ama chi ti pare

 

Nel nostro Studio potete trovare un ambiente non discriminatorio e sensibile alle tematiche LGBTQ+.

Il Notaio può confrontarsi con le tematiche LGBTQ+ ad esempio qualora un soggetto già generalizzato in alcuni documenti abbia successivamente rettificato il sesso e sia necessario quindi ricostruire e/o pubblicizzare la continuità patrimoniale della persona.

Il Notaio può svolgere un ruolo assai più importante nella tutela dei diritti civili nonostante il ritardo del nostro legislatore.

Innanzitutto il Notaio può fornire consulenza in relazione alla legge 76/2016 che ha istituito le unioni civili tra persone dello stesso sesso e ha disciplinato anche la convivenza di fatto registrata all’anagrafe del Comune di comune residenza. In particolare il Notaio può illustrare i diritti patrimoniali, ereditari e assistenziali previsti.

Può poi redigere per conto delle parti un contratto di convivenza.

Può inoltre:

- redigere un atto pubblico che indichi nel partner il soggetto che deve rivestire il ruolo di amministratore di sostegno in caso di futura incapacità;

- predisporre il testamento biologico al fine di dettare disposizioni per il fine vita indicando nel partner il soggetto fiduciario incaricato della loro applicazione;

- predisporre procure per conferire al partner il potere di amministrazione in caso di impedimento del conferente;

- predisporre testamenti che consentano di procedere ad assegnazioni patrimoniali ai partner per quanto non legati da vincoli di coniugio.