Vi segnaliamo che le ordinanze del Presidente della Giunta Regionale della Toscana n. 57 e n. 58 prevedono alcune novità in relazione ai protocolli di sicurezza valevoli anche per gli studi professionali.
In particolare è stato soppressa la previsione dell'accesso ai locali per un solo componente per nucleo familiare e previsto il divieto di mettere a disposizione giornali, riviste, depliants illustrativi o altro materiale cartaceo per la lettura o consultazione pubblica da parte dei clienti.
Di seguito il nostro protocollo aggiornato.
=I=
Disposizioni specifiche per i lavoratori impiegati presso il nostro Studio
a) Abbiamo fornito al nostro personale le seguenti informazioni:
- possibilità di sottoporsi volontariamente allo screening sieriologico;
- necessità in caso di utilizzo di mezzi pubblici per recarsi sul posto di lavoro di utilizzare la mascherina e raccomandazione di utilizzare guanti monouso e di procedere alla pulizia/sanificazione delle mani prima e dopo l’utilizzo dei mezzi;
- raccomandazione di usare mezzi di mobilità individuale possibilmente sostenibile o taxi a spese dello Studio;
- divieto di recarsi sul luogo di lavoro in caso di temperatura corporea superiore a 37,5° o di altri sintomi suggestivi di COVID-19
b) Prima di entrare nel luogo di lavoro il personale deve procedere alla pulizia o sanificazione delle mani e alla sanificazione della suola delle scarpe con appositi prodotti forniti dallo Studio
c) Il personale ha servizi igienici dedicati non promiscui a quelli della clientela
d) Il nostro personale lavora a distanza interpersonale superiore a 1,8 metri e comunque deve utilizzare mascherine chirurgiche. In caso di contatti ravvicinati il nostro personale deve utilizzare una doppia mascherina o una mascherina FFp2. Le mascherine chirurgiche vengono fornite dallo Studio
e) Quando a contatto con i clienti il personale deve utilizzare mascherina chirurgica e guanti monouso
f) Al personale è raccomandato di procedere frequentemente alla pulizia o sanificazione delle mani con appositi prodotti forniti dallo Studio
g) A seguito del contatto con clienti ad esempio per scannerizzare documenti di identità il personale deve provvedere a sanificare con prodotti ad attività virucida forniti dallo Studio le superfici di contatto quali ad esempio la fotocopiatrice e la propria postazione
h) Il personale deve provvedere comunque almeno una volta al giorno alla sanificazione dell’ambiente di lavoro con prodotti ad attività virucida in particolare concentrandosi sulle superfici toccate più di frequente
i) E’ garantita l’areazione dei locali. Gli impianti di condizionamento non possono essere usati se non dopo aver provveduto alla sanificazione in conformità prescritto dal punto 7 dell’ordinanza n. 48 del 3 maggio 2020 del Presidente della Giunta Regionale della Toscana sopra citata
j) Il personale è stato informato e formato in relazione al presente documento
=II=
Protocollo generale di sicurezza
1) Gli accessi sono regolamentati tramite controllo della porta di accesso in modo da mantenere la distanza interpersonale di un metro; i clienti devono essere informati per garantire il distanziamento in attesa di almeno un metro e per illustrare il protocollo dii sicurezza; è consigliato il distanziamento di almeno 1,8 metri
2) Devono essere rispettati gli orari prefissati, senza cioè accedere allo Studio con anticipo
3) Non potranno accedere allo Studio persone che presentano temperatura corporea superiore a 37,5° o altri sintomi suggestivi di COVID-19; ciò non comporterà il rifiuto della prestazione ma occorrerà concordare anche in accordo con le autorità sanitarie le misure opportune per la tutela della salute delle persone coinvolte nella stipula
4) Lo Studio incoraggia la limitazione degli accessi e lo svolgimento di audio/video conferenze
5) Prima di accedere allo Studio i clienti devono indossare la mascherina e procedere alla pulizia o sanificazione delle mani; lo Studio fornisce appositi prodotti e l’accesso a servizi igienici dedicati alla clientela; si consiglia comunque anche l’utilizzo di guanti monouso
6) Prima di accedere allo Studio i clienti devono indossare sovrascarpe monouso forniti dallo Studio
7) E’ vietata la messa a disposizione di giornali, riviste, depliants illustrativi o altro materiale cartaceo per la lettura o consultazione pubblica da parte dei clienti
8) Dopo ogni riunione si procede alla sanificazione dei locali dedicati con prodotti ad attività virucida in particolare concentrandosi sulle superfici toccate più di frequente
9) Viene effettuata la pulizia generale dello Studio due volte alla settimana utilizzando prodotti ad attività virucida da parte di impresa specializzata
10) Viene effettuata la sanificazione generale dello Studio una volta alla settimana utilizzando prodotti ad attività virucida con atomizzatore da parte di impresa specializzata
11) Si rinvia a quanto sopra indicato al punto =I=
Testo della news del notaio
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